Lo chef di Villa Reale è Luigi Bonafine . Inizia frequentando la scuola alberghiera di Castrovillari (CS), si forma sulla riviera romagnola (Riccione) lavorando per sei anni consecutivi nello stesso albergo (Hotel Gemma) con la qualifica di aiuto cuoco. Nel 1979 mette la sua esperienza di cuoco al servizio dello Stato, durante lo svolgimento del servizio militare presso i bagni termali militari Regina Elisabetta di Ischia.
Si arricchisce professionalmente anche in campo europeo (Germania, Austria ed Inghilterra) e si afferma definitivamente lavorando come primo chef nei migliori ristoranti ed alberghi di prestigio della costa Teramana. Gestisce in proprio per sei anni il ristorante “Il Tritone” sito a Villa Rosa di Martinsicuro (TE) e vince nel frattempo il primo premio del concorso enogastronomico patrocinato dal comune di Martinsicuro (TE) nel Maggio ’95. Nel Gennaio ’98 apre il ristorante “L’Osteria del Pesce” sito a Martinsicuro (TE) in Via Roma n. 315, avente 50 posti a sedere circa, dove riversa i suoi venticinque anni di esperienza nella ristorazione, dove egli è soprattutto chef dello stesso.
Nell’Ottobre ’98 partecipa alla XX Rassegna dei Cuochi del Sangro per l’assegnazione del Nastro Blu della gastronomia città di Villa S.Maria, con il piatto “tagliolini agli scampi” (specialità del ristorante) classificandosi al secondo posto.
A Dicembre dello stesso anno partecipa al primo Meeting Enogastronomico Regionale Val Vibrata sempre con lo stesso piatto classificandosi questa volta al primo posto.
Nel Dicembre ’99 partecipa al Concorso Enogastronomico Regionale “Truentum Sapori” classificandosi ancora al primo posto.
Nel Febbraio 2000 partecipa al primo Gran Galà Gastronomico “Vibrata Sapori” risultando vincitore del primo piatto di pesce.
Nel Aprile 2002 partecipa al terzo Galà Gastronomico “Città di Martinsicuro” vincendo il primo premio con il nuovo piatto da lui creato e denominato “Zuppa di farro del pescatore”.
Nel Febbraio 2003 partecipa al quarto Galà Gastronomico “Vibrata sapori” con un secondo piatto di pesce e nel Marzo 2004 alla settima edizione Enogastronomico “Vibrata sapori” dove ripropone il primo piatto di pesce tagliolini agli scampi riscuotendo ancora un grande successo.
Nel Febbraio 2009 gli viene assegnato un diploma di partecipazione per la terza edizione di Galà Enogastronomico Marche-Abruzzo di nuovo con il primo piatto di pesce ma con una variante, l’aggiunta delle zucchine infatti saranno i “tagliolini scampi e zucchine”.
Nel Giugno 2010 apre un nuovo ristorante “Villa Reale Resort” a Corropoli in via degli ulivi, 6 con una capienza di 200 posti a sedere, sempre con specialità pesce ma facendo su richiesta anche menù di carne per i banchetti.